Agopuntura E Medicina Complementare

Agopuntura

Agopuntura

L' agopuntura è una tecnica della medicina tradizionale cinese che in oriente è usata da più di 2000 anni per trattare ogni genere di patologia. Secondo i principi a cui si ispira, la salute fisica non è altro che lo specchio dello stato emotivo del soggetto, da cui quindi la funzione dei singoli organi deriva. Oramai la comunità scientifica internazionale ha accolto e promosso questa disciplina come un'arte medica a tutti gli effetti, e numerose verifiche scientifiche ne hanno confermato l'efficacia.

Si ricorda la sua azione terapeutica dimostrata nel trattamento di:

  • infertilità di coppia;
  • patologie dell'apparato riproduttivo maschile e femminile;
  • patologie osteoarticolari;
  • cefalee;
  • sindromi correlate all'ansia e disturbi correlati allo stress;
  • smettere di fumare.

Un ciclo terapeutico comprende da 8 a 10 sedute, da eseguirsi 1 o 2 volte la settimana. In alcuni casi può essere utile eseguire alcune sedute di richiamo.

 

Fitoterapia

L'uso terapeutico delle piante medicinali è conosciuto già nell'antico Egitto ed è presente in testi medici orientali risalenti a oltre 2000 anni. Con il termine fitoterapia si intende la cura e la prevenzione delle malattie mediante la somministrazione di estratti da parti di piante quali radici, fiori o frutti.

Questi estratti contengono sostanze farmacologicamente attive che per un loro corretto uso possono necessitare di un parere medico e di una sua prescrizione. Infatti sono dei composti che possono interagire con altri farmaci o possono necessitare di accorgimenti per la loro corretta somministrazione.

 

Share by: